Carnevale a Roma 2024

Scopri con noi cosa fare a Carnevale a Roma, qui ti elenchiamo tutti gli eventi in programma per i festeggiamenti del 2024.

Carnevale a Roma 2024
Immagine di svstudioart su Freepik

Anche a Roma esistono diverse tradizioni legate al Carnevale che viene festeggiato sin dal X secolo ispirandosi ad una festa degli antichi Romani dedicata al Dio Saturno dette appunto “Saturnali”.

I festeggiamenti, fino al 1874, prevedevano principalmente una corsa di cavalli che venne interrotta dal Re Vittorio Emanuele II in quanto causò la morte di un giovane che vi assisteva; purtroppo questa interruzione portò al declino della festa che tutt’oggi viene festeggiata poco se non nelle scuole dai bambini.

Quest’anno il Martedì Grasso che è l’ultimo giorno di Carnevale, cade il 13 Febbraio.

Anche Roma, come ogni città, ha le sue tipiche maschere di Carnevale:

Rugantino, sicuramente il più famoso tra le maschere romanesche. Questa maschera impersona il giovane arrogante e strafottente ma in fondo buono e amabile. L’aspetto caratteristico di Rugantino è la ruganza, parola romanesca che significa “arroganza”. Si presenta vestito in due modi, o da sgherro, con un vestito rosso e un cappello a due punte, oppure da popolano, con calzoncini consumati, fascia alla vita, camicia con casacca e fazzoletto al collo.


Meo Patacca è l`altra maschera che, con Rugantino, rappresenta più di ogni altra la romanità nella Commedia dell’arte. Ha il fazzoletto legato al collo, un berretto portato all’indietro in testa o una retina.


Cassandrino è una maschera del carnevale romano meno nota. La maschera è caratterizzata da voce nasale, indossa copricapo a tricorno, una parrucca incipriata, una giubba a coda di rondine, un pantalone chiaro e delle scarpe con fibbia.

Don Pasquale de’ Bisognosi è un’altra maschera romana. La maschera viene rappresentata con una parrucca grigia, abiti ricchi, i pantaloni stretti al ginocchio e le calzature lucide con fibbie di acciaio.

Il Generale Mannaggia La Rocca, è un vecchio generale che impersona il militare pieno di se, vestito da generale pluridecorato e pieno di mostrine ricavate da tappi di bottiglie e fondi di lattine di conserve.

Ecco adesso gli eventi organizzati per il Carnevale a Roma 2024:

Dal 10 al 13 Febbraio, nei musei del comune di Roma, torna l’iniziativa di “Carnevale…. a regola d’arte” con attività per grandi e piccoli. Trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale. Gli eventi sono gratuiti, dovrai pagare solamente il biglietto di ingresso al museo.

Sabato 10 Febbraio, presso il museo civico di zoologia i bambini saranno partecipi di giochi, enigmi e prove di abilità basati sulla scienza, gli scienziati del Museo, la zoologia e l’ecologia. Prenotazione obbligatoria scopri di più sul sito.

Domenica 11 Febbraio potrai invece assistere al Carnevale Tiberino che è arrivato alla sua 3a edizione. Si tratta di una sfilata di carnevale sulle sponde del Tevere con partenza da Piazzale Flaminio fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo.
Per le famiglie con bambini, sarà possibile anche andare a visitare il Bioparco, i bambini fino a 10 anni che indosseranno una maschera, avranno uno sconto sul biglietto d’ingresso!

Dal 3 al 25 Febbraio, per la prima volta, potrai festeggiare il carnevale nel parco divertimenti di Cinecittà World con maschere, carri, parate, concorsi di costumi, spettacoli e tanto divertimento assicurato anche e soprattutto dalla presenza di Carmen Russo, ballerina e showgirl italiana, che sarà la madrina dell’evento.

Per finire, che carnevale sarebbe senza dolci?
I dolci tipici del Carnevale a Roma sono le castagnole alla romana, fritte e ricoperte di zucchero o farcite di crema, ricotta o cioccolato; i bocconotti, pasticcini di pasta frolla ripieni di ricotta, cannella e frutti canditi; le frappe, sfoglie friabili e sottili, spolverate di zucchero a velo.

Se vuoi assaggiarli, ti consigliamo di fare una passeggiata nel bellissimo quartiere di Trastevere e fare un salto al Biscottificio Innocenti, non te ne pentirai!

Contattaci se hai bisogno di aiuto o vuoi qualche informazione in più!

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)

it_ITItalian