100 Presepi in Vaticano

L’8 Dicembre viene inaugurata la VI edizione di “100 Presepi in Vaticano”

100 Presepi in Vaticano

Venerdì 8 Dicembre alle ore 16 verrà inaugurata, in Piazza San Pietro, la VI edizione della mostra “100 Presepi in Vaticano”.

La mostra internazionale dei Presepi, sarà visitabile tutti i giorni fino al 7 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 19:30, solo nelle giornate del 25 e 31 Dicembre, la chiusura avverrà alle ore 17:00.

L’ingresso alla mostra è gratuito e l’accesso è sotto il braccio sinistro del Colonnato del Bernini.

“L’edizione intende celebrare la memoria degli 𝟖𝟎𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐜𝐢𝐨, prima raffigurazione della Natività, che San Francesco realizzò nella cittadina a pochi chilometri da Rieti nel Natale del 1223.”

Nella mostra saranno esposti più di 120 presepi, provenienti da 22 Paesi del Mondo: Italia, Croazia, Spagna, Germania, Ucraina, Irlanda, San Marino, Slovenia, Ungheria, Polonia, Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Austria, Russia, Colombia, Taiwan, Venezuela, Filippine, Guatemala e Paraguay.
Verranno esposti un presepe totalmente meccanizzato, uno intagliato a forma di una classica macchinetta da caffè in legno, altri cuciti in stoffa, oltre a pezzi di collezioni, come il Presepe del Museo della famiglia Ulma, proveniente dalla Polonia.
Parteciperanno con le loro opere anche diversi enti ed associazioni, tra cui l’Associazione Nazionale Amici dei Presepi, l’Associazione Città dei Presepi e il Club di Ricamo di Pistoia. Saranno in mostra, inoltre, due presepi realizzati dalle carceri di Verbania e quello di Rai Vaticano.

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)

it_ITItalian